In questa sezione forniremo una descrizione del software prodotto e del suo funzionamento prestando particolare attenzione all'operatore comunale, che si preoccupa degli aggiornamenti. Per semplicità abbiamo indicato con area pubblica quella visibile e interrogabile direttamente nel sito web all'utente che va ad interrogare il sistema, mentre con area amministrazione quell'area dove possono accedere solo gli operatori autorizzati, ovvero i funzionari e dipendenti comunali, che dopo opportuna autenticazione potranno entrare nel sistema per immettere le informazioni che ciascuno è autorizzato a pubblicare. L'area pubblica viene integrata nel sito web dell'ente, nelle varie voci del menù, così da consentire una facile consultazione di tutte le informazioni presenti.
Permette agli utenti della rete civica di ricercare informazioni, interrogare database, documenti, certificati, etc. Nel sito internet del comune sono inserite le varie voci che consentono di ottenere informazioni dal sistema, di effettuare interrogazioni e ricerche nei vari database realizzati: atti e documenti, delibere e determinazioni dirigenziali, schede servizi, eventi e novità, segnalazioni, strutture ricettive, le cui funzionalità verranno descritte nel seguito.
Permette ai gestori della rete civica ovvero agli operatori dei vari uffici di immettere e aggiornare autonomamente i contenuti informativi (testuali, fotografici e multimediali). L'area amministrazione consente, dopo aver superato le procedure di autenticazione, di aggiornare i database attraverso schede di immissione dati in maniera semplice e intuitiva, come avremo modo di evidenziare. Tale area è privata e per poter accedere il singolo operatore, dovrà essere autenticato con una propria username e password, diversa per i diversi operatori. In tal modo è possibile creare e gestire diversi profili, permettendo così di diversificare i livelli di intervento a seconda delle competenze o delle responsabilità di ciascun operatore, ognuno dei quali potrà immettere e operare solo sui dati di sua competenza che avrà egli stesso immesso nel sistema.